1
1
submitted 2 years ago by [email protected] to c/[email protected]

🌈 Dopo una lunga attesa, è uscito il secondo livello di PrivaSì.

💡 In questo livello, leggermente più avanzato, si comincia a mettere le basi per un cambio pragmatico di strumenti usati. A partire dai cookie, risolti con browser e estensioni, passando per negozi e mappe libere, fino ad arrivare a coprire tutte le connessioni di un dispositivo.

🎨 Ma non è finita qui, tra le novità del sito ci sono un nuovo tema completamente ripensato da zero, con un comodo indice dei paragrafi e tasti per l'articolo successivo e la revisione di quasi tutto il livello 1, sia della narrazione che degli strumenti consigliati. Buona lettura!

🔮 https://privasi.eticadigitale.org/indice/

P.S. fateci sapere cosa ne pensate qui nei commenti, sul nostro gruppo Telegram o compilando questo sondaggio

2
1
submitted 2 years ago* (last edited 2 years ago) by [email protected] to c/[email protected]

Cos'è Etica Digitale

Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.

Ci occupiamo di diritti digitali, privacy e protezione dei dati personali, sorveglianza, software libero e commons, diritto alla riparazione e open hardware, impatto economico, sociale e politico del digitale e della tecnologia, trend tecnologici (come blockchain, social network, AI generativa) con una prospettiva critica. Le tematiche di cui è possibile parlare sono volutamente ampie perché ED è anzitutto un gruppo di attivismo che mira ad un cambiamento sociale e culturale.

Siamo attivi anche su altri canali sociali, trovate una lista a questo link. Se vi stiamo simpatichə, seguiteci! Per contatti con collaborazioni preferiamo la mail.

Abbiamo alcuni progetti all'attivo come Privasì, la guida accessibile alla privacy.

Dove posto cosa?

Queste sono solo delle linee guida e delle preferenze per tenere più ordinata questa istanza Lemmy, sentitevi liberə di fare come volete.

  • I post legati alla privacy in senso pratico e in particolare su software o servizi alternativi, per esempio se "è meglio Tutanota o Proton?" stanno meglio su [email protected]
  • I post strettamente legati all'informatica, per "esempio cosa significa il codice HTTP 418?", non vanno qui ma su [email protected]
  • I post sull'economia circolare possono andare qui se si parla di diritto alla riparazione, altrimenti o in crossposting su [email protected]
  • I post sull'intelligenza artificiale possono andare qui, sopratutto se non sono tecnici e se contribuiscono al dibattito culturale e sociale, in crossposting o in alternativa su [email protected]. Anche guide su come usare ( e non usare ) le AI generative sono accettate.
  • I post sulle criptovalute sono ok, sopratutto se sono post critici o comunque bilanciati. Invece verranno rimossi post che promuovano l'acquisto o l'investimento di qualsiasi criptovaluta. Siamo consapevoli che ci sono criptovalute come Monero che sono consigliate per la privacy, tuttavia non è questo lo spazio per discuterne, specialmente se viola la regola 6
  • I post sulla sorveglianza sul posto di lavoro possono essere pubblicati qui, in crossposting o in alternativa su [email protected]

Per una lista di comunità legate alla tecnologia rimandiamo a questo post. Il consiglio generale è che se un link è in tema, può arricchire o ampliare la visione di chi legge e magari un domani vorreste recuperarlo, allora pubblicatela pure qui. Preferiamo la qualità alla quantità, gli articoli lunghi a quelli brevi e vogliamo delle slow news per uno slow Internet.

Questa è una comunità aperta e inclusiva (anche) verso persone che non hanno un background STEM o informatico. E' estremamente importante per noi che ci sia un pubblico amplio, variegato e multiculturale, e che anche persone con background non-informatico contribuiscano al dibattito sulla tecnologia e i diritti digitali.

Regolamento

  1. Rispetto e cordialità sempre
  2. Niente troll
  3. Niente pubblicità
  4. Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
  5. Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
  6. No attività illegali
  7. Non importunare le e gli utenti in privato.

Note sulla moderazione

Lə amministratorə potrebbero pubblicare dei commenti per aggiungere un maggior contesto ad alcuni post. Un esempio


Questo non è un thread permanente, potrebbe subire modifiche in futuro

3
1
submitted 2 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Quando un appassionato di giochi guida la Chiesa 🃏

L'esposizione culturale del Papa alla cultura pop si estende anche ad alcuni videogiochi casual, rendendo Leo14 il nostro primo papa videogiocatore confermato.

Parlando giovedì con NBC5 Chicago, il fratello maggiore John Prevost ha confermato che il futuro papa ha giocato un paio di partite poco prima di volare al conclave all'inizio di questa settimana.

https://arstechnica.com/gaming/2025/05/newly-anointed-pope-leo-xiv-is-our-first-confirmed-gamer-pontiff/

@eticadigitale

4
1
submitted 2 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Leone XIV, nel nome la cura dell’umano nell’era dell’AI. #RerumNovarum 2.0

ho pensato di prendere il nome di Leone XIV principalmente perché Leone XIII, con la Rerum novarum, affrontò la questione sociale nel contesto della prima grande rivoluzione industriale; oggi la Chiesa deve rispondere a un’altra rivoluzione industriale e agli sviluppi dell’intelligenza artificiale, con nuove sfide per la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro.”

https://www.macitynet.it/nome-leone-xiv-intelligenza-artificiale/

@eticadigitale

5
1
submitted 2 months ago by [email protected] to c/[email protected]

I suggerimenti dell'intelligenza artificiale rendono la scrittura più generica e occidentale

Gli assistenti di scrittura AI spopolano, ma uno studio della Cornell rivela che producono testi generici, svantaggiando gli utenti del Sud globale. Ad esempio, questi strumenti hanno reso lo stile di scrittura di indiani e americani più simile, a scapito dell’originalità indiana. Gli indiani, poi, ci guadagnano meno in produttività rispetto agli americani, perché devono correggere spesso i suggerimenti dell’AI, che stereotipa la cultura indiana, tralascia dettagli culturali, insomma il risultato sugli utenti è che descrivono le loro stesse tradizioni con un filtro occidentale.
Questo trend, ribattezzato “AI colonialism”, nasce perché le aziende tech trascurano aspetti linguistici e culturali.

news.cornell.edu/stories/2025/…

@eticadigitale

6
1
submitted 2 months ago by [email protected] to c/[email protected]

L'intelligenza artificiale ha ingannato gli utenti di Reddit

Un esperimento “non autorizzato”, condotto dall'Università di Zurigo, ha riempito un subreddit di commenti generati dall'AI

Aspre polemiche sul fatto che i ricercatori dell'Università di Zurigo lo abbiano condotto di nascosto, senza informare i moderatori del subreddit: "L'abbiamo fatto a fin di bene!". Ma Reddit valuta azioni legali.

wired.it/article/intelligenza-…

@eticadigitale

7
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Hanno reso i computer fastidiosi venditori

Pensavi che il tuo “non mi interessa” fosse chiaro? YouTube, Spotify & Co. hanno altri piani. Spoiler: non è un bug, è una feature.

I computer sono macchine precise, non esseri umani, e non dovremmo aspettarci che si comportino come tali. La cosiddetta “umanizzazione” dell’esperienza utente mira a rendere più accessibili i comandi meccanici, pur conservando la loro precisione.
Ma ecco che l'UX designer e il product manager hanno spesso finito per complicare le cose, trasformando i software in fastidiosi venditori porta a porta. Questi programmi adottano tattiche manipolative che insistono anche dopo un rifiuto chiaro da parte dell’utente.

Un esempio? YouTube continua a proporre contenuti non richiesti, ignorando apertamente il “non mi interessa”. Il risultato è che molte persone — specialmente i più giovani — crescono pensando che sia normale che il software si comporti in modo invadente e inaffidabile... perché ormai il software è stato istruito a ignorarti con un bel sorriso virtuale.

rakhim.exotext.com/they-made-c…

@eticadigitale

8
1
submitted 3 months ago* (last edited 3 months ago) by [email protected] to c/[email protected]

Questo "manifestante universitario" non esiste. È un bot sotto copertura per poliziotti, alimentato dall'intelligenza artificiale. [PAYWALL]

Massive Blue sta aiutando la polizia a impiegare bot basati sull'intelligenza artificiale sui social media per parlare con le persone che sospettano essere qualsiasi cosa, da violenti criminali sessuali fino a "manifestanti" vagamente definiti.

https://www.404media.co/this-college-protester-isnt-real-its-an-ai-powered-undercover-bot-for-cops/

@eticadigitale

9
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Meta ha predisposto un modulo per permettere agli iscritti di rifiutarsi all'uso dei propri dati per sfamare l'Intelligenza artificiale.

Modulo però che non solo è arrivato tardi, rispetto all'introduzione della nuova tecnologia sui social del Gruppo Meta, ma che è anche difficile da trovare

PS: eccolo qui: https://www.facebook.com/help/contact/6359191084165019

https://www.startmag.it/innovazione/ecco-come-fare-i-furbetti-con-lintelligenza-artificiale-di-meta/

@eticadigitale

10
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Farsi i cazzi propri, mai... Tre nuove proposte di legge su intelligenza artificiale, tutela dei minori e lotta ai profili falsi sui social

A firmarle i deputati del Partito democratico Anna Ascani, Chiara Braga, Marianna Madia e Piero De Luca. Che cosa vogliono ottenere

https://www.wired.it/article/proposte-legge-pd-intelligenza-artificiale-fake-news-social/

@eticadigitale

11
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Democrazia costituzionale a rischio? Sì, se il mercato diventa politica. La riflessione di Ginevra Cerrina Feroni

L’equilibrio tra democrazia costituzionale e mercato è compromesso dalle piattaforme digitali e dalle multinazionali. Il libro di Carlo Iannello – “Lo Stato del potere”. Politica e diritto ai tempi della post-libertà – mostra come il potere economico stia progressivamente sostituendo le politiche pubbliche con logiche privatistiche

https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/democrazia-costituzionale-a-rischio-si-se-il-mercato-diventa-politica/

@eticadigitale

12
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Una strana macchia nel cielo: come la Silicon Valley sta preparando un colpo di stato contro la democrazia

(TL;DR: Non comprendiamo più la realtà che ci circonda e viviamo in uno stato di crescente confusione. La colpevole è la Silicon Valley, che sta preparando un colpo di stato distopico contro la democrazia.)

https://allr.cat/a-strange-stain-in-the-sky/

@eticadigitale

13
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

La scioccante agenda dell'estrema destra dietro la tecnologia di riconoscimento facciale utilizzata dall'ICE e dall'FBI

Migliaia di documenti appena ottenuti dimostrano che i fondatori di Clearview AI hanno sempre avuto l'intenzione di colpire gli immigrati e la sinistra politica. Ora la loro rete a strascico digitale è nelle mani dell'amministrazione Trump.

https://www.motherjones.com/politics/2025/04/clearview-ai-immigration-ice-fbi-surveillance-facial-recognition-hoan-ton-that-hal-lambert-trump/

@eticadigitale

14
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

La Francia individua i servizi digitali come risposta europea ai dazi

I servizi faranno parte della risposta europea ai dazi, ha dichiarato giovedì la portavoce del governo francese, facendo riferimento alle Big Tech e citandole per nome.

La portavoce del governo francese Sophie Primas ha dichiarato che la Francia è “pronta per questa guerra commerciale” e che, dopo aver reagito ai dazi sull’alluminio e sull’acciaio, una seconda risposta dell’UE sarà “probabilmente” pronta alla fine di aprile, in risposta all’annuncio del presidente statunitense Donald Trump di una tariffa del 20%.

“La seconda risposta riguarderà tutti i prodotti, e voglio sottolineare che saranno inclusi anche i servizi”, ha detto Primas, prima di elencare come esempi “i servizi digitali, compresi quelli forniti dai GAFAM”.

euractiv.it/section/capitali/n…

@eticadigitale

15
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

La polizia britannica arresta 30 persone al giorno per commenti su Internet

Ogni giorno la polizia UK effettua oltre 30 arresti al giorno per contenuti online offensivi, non solo sui social.
Ogni anno si registrano circa 12.000 arresti per violazioni di varie leggi che vietano l’invio di messaggi "grossolanamente offensivi" o la diffusione di contenuti "indecenti, osceni o minacciosi", se ritenuti in grado di causare disagio.
Migliaia di persone vengono infatti interrogate per aver messaggi che provocano "fastidio" o "ansia" ad altri utenti.

Gli agenti di 37 forze di polizia hanno effettuato 12.183 arresti nel 2023, l'equivalente di circa 33 al giorno. Il 58% in più rispetto a prima della pandemia.

@eticadigitale

freespeechunion.org/police-mak…

16
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Il destino dell’Open Technology Fund dopo i tagli di Trump: l’Ue può salvarlo?

L’Open Technology Fund finanzia tecnologie per la privacy usate da miliardi di persone. I tagli dell’amministrazione Trump minacciano progetti essenziali come TOR e Signal, mentre l’Europa potrebbe assumere un ruolo chiave nel loro salvataggio

https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/il-destino-dellopen-technology-fund-dopo-i-tagli-di-trump-lue-puo-salvarlo/

@eticadigitale

17
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Incertezza e architettura dell’Informazione: verso una grammatica cognitiva del dubbio

L’obiettivo dell'articolo è delineare una grammatica cognitiva dell’incertezza, utile per progettisti, formatori, studiosi e cittadini digitali chiamati ogni giorno a navigare territori informativi sempre più complessi e polisemici.

https://www.stultiferanavis.it/la-rivista/incertezza-e-architettura-dellinformazione-verso-una-grammatica-cognitiva-del-dubbio

@eticadigitale

18
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Il consigliere per la sicurezza nazionale di Trump avrebbe utilizzato il suo account Gmail personale per svolgere attività governative

I membri più anziani del Consiglio per la sicurezza nazionale dell'amministrazione Trump, tra cui il suo principale consigliere per la sicurezza nazionale, Michael Waltz, hanno utilizzato Gmail per condurre affari governativi, ha riferito il Washington Post , citando documenti e tre funzionari governativi anonimi.

https://techcrunch.com/2025/04/02/trumps-national-security-adviser-reportedly-used-his-personal-gmail-account-to-do-government-work/

@eticadigitale

19
1
submitted 3 months ago by [email protected] to c/[email protected]

crosspostato da: https://sociale.network/users/pirati/statuses/114262592898168243

La triste storia dell'utility che crea (legalmente) i PDF dei libri scolastici. Gli editori negano la copia privata?

Gli editori hanno fatto pressione per eliminare da Github una utility opensource che permetteva di scaricare i libri regolarmente acquistati in PDF. Eppure paghiamo la SIAE sui supporti proprio per avere una copia privata delle opere protette che si acquistano

https://www.dday.it/redazione/52492/la-triste-storia-dellutility-che-crea-legalmente-i-pdf-dei-libri-scolastici-gli-editori-negano-la-copia-privata

@scuola

20
1
submitted 4 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Cosa potrebbe mai andare storto? DOGE ricostruirà rapidamente la base di codice della previdenza sociale.

Una migrazione di queste dimensioni e portata sarebbe un'impresa colossale, affermano gli esperti a WIRED, ma la scadenza accelerata rischia di ostacolare i pagamenti agli oltre 65 milioni di persone negli Stati Uniti che attualmente percepiscono i sussidi della previdenza sociale.

https://arstechnica.com/tech-policy/2025/03/what-could-possibly-go-wrong-doge-to-rapidly-rebuild-social-security-codebase/

@eticadigitale

21
1
submitted 4 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Libertà di parola, ma solo per gli amici dei dittatori. Musk sospende diversi account X di esponenti dell'opposizione in Turchia, dopo gli ultimi disordini

Gli account erano di "attivisti associati all'università, che sostanzialmente condividevano informazioni sulle proteste, luoghi in cui gli studenti potevano andare".
Molti di questi account sono "di attivisti di base" con poche decine di migliaia di follower.

https://www.politico.eu/article/musks-x-suspends-opposition-accounts-turkey-protest-civil-unrest-erdogan-imamoglu-istanbul-mayor/

@eticadigitale

22
1
submitted 4 months ago by [email protected] to c/[email protected]

crosspostato da: https://mastodon.uno/users/informapirata/statuses/114168437062336306

La crisi dell’attivismo: cosa può insegnarci la battaglia per la privacy?

La privacy non è solo il “canarino nella miniera” dello stato di diritto: la battaglia per difenderla presenta spunti di riflessione utili per tutto il mondo dell’attivismo

https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/la-crisi-dellattivismo-cosa-puo-insegnarci-la-battaglia-per-la-privacy/

@privacypride

23
1
submitted 4 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Gli Stati Uniti rischiano di perdere i migliori talenti tech

Timori per la sicurezza nazionale, tagli e politiche sull’immigrazione potrebbero allontanare l’elite dei lavoratori Stem

https://www.wired.it/article/stati-uniti-talenti-tech-fuga/

@eticadigitale

24
1
submitted 4 months ago by [email protected] to c/[email protected]

Oltre il 40% dei francesi convive con uno smartphone malfunzionante, dovuto principalmente all'obsolescenza del software.

Lo studio di Limites Numériques è un progetto di ricerca sostenuto dal CNRS , dall'Université Claude Bernard Lyon 1 , dall'Università di Strasburgo e in collaborazione con Télécom Paris e l'Università di Tolosa . Sondaggio condotto da Médiamétrie nel 2023 su un campione di 1.000 persone rappresentative della popolazione francese

https://limitesnumeriques.fr/travaux-productions/sondage-obsolescence-smartphones/cp

@eticadigitale

25
1
submitted 4 months ago by [email protected] to c/[email protected]

crosspostato da: https://mastodon.uno/users/informapirata/statuses/114155798942883472

Si può fare! La Svezia proibirà agli studenti di avere i cellulari a scuola

Un'indagine del governo svedese ha raccomandato alla Svezia di vietare a livello nazionale l'uso dei telefoni cellulari nelle scuole, obbligando le scuole a ritirare i telefoni degli alunni all'inizio della giornata scolastica in tutte le scuole primarie e secondarie inferiori del paese

https://www.thelocal.se/20250313/sweden-to-ban-pupils-from-having-phones-in-schools

@scuola

view more: next ›

Etica Digitale (Feddit)

1030 readers
13 users here now

Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.

Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!

Regolamento:

  1. Rispetto e cordialità sempre
  2. Niente troll
  3. Niente pubblicità
  4. Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
  5. Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
  6. No attività illegali
  7. Non importunare le e gli utenti in privato.

Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: [email protected]
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)

founded 3 years ago
MODERATORS